il nostro lavoro

Filosofia e lavoro in Cascina dell'Isidora
Uno stile di vita per arrivare ai formaggi di capra!

la nostra filosofia, la base del nostro lavoro

In questa sezione del sito abbiamo cercato di raccontare come ci approcciamo alla nostra vita di allevatori e produttori di formaggi.

Siamo fermamente convinti che il rispetto della natura e dei suoi ritmi, l’amore per il nostro bestiame e la gioia di produrre ogni giorno quello che finisce sulle vostre tavole sia un motore di positività e che potrà (speriamo) fare parte di un cambiamento culturale.

Le capre dell'Isidora

Le protagoniste delle mie giornate.

Il nostro allevamento è costituito attualmente da una cinquantina di capi tra caprette e adulte in lattazione.

La scelta della razza Camosciata delle alpi a discapito di razze più rustiche, ricade per lo più su motivazioni di carattere gestionale quali l’allevamento allo stato semibrado del bestiame al quale si adattano decisamente bene grazie alla loro conformazione fisica e in particolare della mammella, la vendita di capi con altri allevatori aventi la mia stessa razza, oltre che per l’elevata attitudine alla produzione di latte della Camosciata stessa.

Avendo ben chiaro come obiettivo il rispetto della natura e del ciclo biologico dell’animale abbiamo deciso di non destagionalizzare l’attività riproduttiva a discapito di una ininterrotta produzione di formaggi anche nel periodo invernale.

Nel nostro caso cerchiamo, verso la fine della lattazione di produrre quanti più formaggi stagionati, vendibili durante i mesi invernali di asciutta delle capre.

I parti si concentrano naturalmente nei mesi di Gennaio-Febbraio, da qui l’inizio della lattazione e conseguente trasformazione casearia che si protrae sino a Novembre; segue l’asciutta, periodo di riposo dalla produzione tanto atteso dalle ”ragazze”, della durata di due mesi.

L’attenzione e la cura quotidiana nell’allevare le nostre capre unitamente ad un programma di prevenzione veterinaria ci consente di mantenere un ridotto uso di farmaci, impiegati solo in casi di estrema necessità e con le dovute cautele.

L’alimentazione delle "ragazze"

Solo materie di prima qualità!

La nostra attenzione è rivolta all’ottenimento di prodotti il quanto più possibile naturali e genuini che si contraddistinguono per aromi e sapori tipici dati dai nostri pascoli.

Ciò è reso possibile da un allevamento del bestiame allo stato semi-brado, un alimentazione costituita nel periodo primaverile-estivo da tutto ciò che la natura offre; erba, piante aromatiche, fogliame, arbusti di varia specie e soprattutto frutta abbinata ad una generosa aggiunta di medica e fieno di prima qualità.

Questa dieta viene integrata nel periodo invernale, dove le capre trovano riparo in un ampia e accogliente stalla in legno, con materie prime di produzione locale, prive di ogm.

L’allevamento semi-brado

La libertà e una stalla a 5 stelle!

Crediamo fermamente che il tipo di gestione da noi impiegato, abbia un’azione benefica sul benessere psico-fisico dell’animale e sul suo stato di salute.

Tutto ciò si traduce in produzioni cospicue di latte di buona qualità sia dal punto di vista organolettico che microbiologico, risulta infatti molto ricco di nutrienti con enormi potenzialità e un’alta resa alla caseificazione, per contro, risulta essere un latte assai variabile, mai uguale, per questo più difficile da trasformare.

Questa conduzione ci consente di avere delle capre sensibilmente più robuste, che si adattano maggiormente alle avversità atmosferiche e che quindi sono meno soggette a malattie da raffreddamento o tosse rispetto alle capre tenute chiuse nella stalla tutto l’anno.

L’obiettivo è quindi favorire la rusticità della specie assecondandone la natura e l’istinto primordiale, anche a discapito di una più semplice e comoda gestione della routine quotidiana: avere le “ragazze” al pascolo implica molte volte il doverle attendere di ritorno dai pascoli per la munta serale.

Comunque ne vale veramente la pena,i nostri sacrifici sono ripagati a pieno quando osserviamo le nostre capre: agili, fiere,intelligenti, con un bel manto lucente, curiose ma allo stesso tempo particolarmente diffidenti, sfuggenti e un po’ paurose all’occorrenza.

2012, la nuova struttura

La nostra azienda è cresciuta!

Con grandissima gioia dall’inverno 2012 le nostre capre hanno potuto beneficiare di una nuova struttura a cinque stelle: la stalla è dotata di due ampi paddock interni, una corsia di foraggiamento centrale, una capretteria e due paddock dedicati totalmente ai becchi.

Esternamente la struttura è dotata di un capiente porticato atto ad accogliere tutto il fieno, la medica e paglia necessarie per far fronte all’alimentazione durante il periodo invernale.

Le capre hanno libero accesso ad ampi pascoli esterni a loro completa disposizione durante tutti i mesi dell’anno,sia estivi che invernali.

Al fine di ridurre al massimo l’impatto della struttura sull’ambiente, ricercando inoltre il massimo benessere per i nostri animali, abbiamo scelto di usare materiali quanto più possibile naturali come il legno.

Il punto vendita con vista sul cuore del caseificio

un punto d'incontro con i nostri clienti e una finestra sul nostro lavoro

Dopo un durissimo anno di lavoro ininterrotto, fatica fisica e psicologica da vendere, sacrifici economici a volontà…finalmente si apre!

Il primo Agosto 2013 abbiamo aperto al pubblico il nostro punto vendita aziendale, sarà quindi possibile conoscere, assaggiare e acquistare i nostri prodotti a chilometro zero, sempre freschi di giornata, creati direttamente con le due munte della sera e della mattina, utilizzando solo latte dotato di qualità batteriologica ineccepibile.

In nome della trasparenza abbiamo dotato il nostro punto vendita di un grosso finestrone che apre la vista al cuore e l’anima dell’azienda: il caseificio. In tal modo potrete rendervi conto di persona di quanto lavoro e dedizione ci sia dietro alla produzione degli svariati formaggi che vi ritroverete poi a degustare sulle vostre tavole.

Potrete vedere le molteplici trasformazioni casearie,i tipi di lavorazione che le caratterizzano ma, soprattutto, vi potrete rendere conto delle rigide condizioni igienico-sanitarie cui siamo soliti lavorare per ottenere dei prodotti non solo buoni e gustosi ma innanzitutto salubri e genuini.

 

Il punto vendita aziendale nasce perciò per favorire il contatto diretto con il consumatore finale, promuovendo in tal modo i prodotti locali in primis e poi il territorio dell’ovadese.

Oltre che nel nostro punto vendita aziendale potrete acquistare i nostri prodotti al mercato km zero la corte dei contadini” ad Ovada  in piazzetta Peppino Impastato tutti i sabato mattina. Il nostro mercato, luogo d’incontro tra produttore e consumatore finale per eccellenza offre un’ampia scelta di prodotti locali, quasi a km zero, come per es. formaggi sia caprini che vaccini, miele, birra, frutta e verdura, uova, vino, lumache, conserve, piantine e fiori.

Abbiamo inoltre aderito all’iniziativa della CIA “spesa in campagna” volta a mettere in contatto diretto produttori e consumatori accorciando la filiera alimentare e recuperando la conoscenza della provenienza del cibo, evitando così gli intermediari tra campo e tavola che fanno aumentare i prezzi dei prodotti agricoli.

Una stalla innovativa:

è arrivato il fotovoltaico!

Da Agosto 2012, sia la stalla che il caseificio sono autosufficienti dal punto di vista energetico grazie ad un nuovo impianto fotovoltaico da circa 20 KW.

Gli 80 pannelli solari di cui è composto l’impianto convertono l’energia solare(luce) in energia elettrica prontamente utilizzabile dalla nostra azienda, ciò ci consente di avere un minor impatto ambientale che si concretizza con una ridotta emissione di anidride carbonica in atmosfera.

*Il latte caprino

la Base dei nostri prodotti

Il latte è l’anima del formaggio. Sembra una battuta, ma solo grazie all‘impiego di latte di ottima qualità batteriologica, microbiologica e organolettica, si possono ottenere formaggi e loro derivati che si distinguono per la loro salubrità ed appetibilità.

La composizione tipica di questo latte, grazie alla differenza che presenta rispetto a quella di altri latti, lo rende preferibile per il consumo umano. E’ infatti in senso assoluto il più digeribile e adatto a bambini molto piccoli grazie alla sua elevata tollerabilità; indicato per soggetti allergici al latte vaccino e consigliato a soggetti ipertesi.

Per garantirne la massima igiene della produzione e salubrità dei prodotti sottoponiamo il nostro latte ogni 15 giorni ad analisi microbiologiche. Annualmente invece vengono testati i formaggi e derivati del latte a rotazione.

i nostri prodotti a ritmo di natura!​

Scopri la loro stagionalità!

Photo Credits

le foto presenti sul sito sono di:

Paolo Trincheri
Silvia Zunino

Shopping Cart